S.A.
24 maggio 2016
Morgana, la sassarese che sogna Sanremo
Morgana Siddi, 10 anni compiuti a dicembre si è classificata seconda tra le finaliste del concorso canoro Vocine Nuove Castrocaro. In palio l'esibizione alla prossima edizione del Festival di Sanremo
SASSARI - Una giovanissima sassarese ha partecipato quest'anno a Vocine Nuove Castrocaro, un concorso canoro internazionale dedicato a bambini e ragazzini fino a 14 anni d'età. E' Morgana Siddi, 10 anni compiuti a dicembre, frequenta la quinta classe della scuola Primaria di Caniga. Lei e gli altri 200 partecipanti si sono giocati la possibilità di vincere ed esibirsi una sera sul palco più prestigioso, quello dell'Ariston a Sanremo il prossimo febbraio.
Morgana ha la musica nel suo dna - il nonno paterno è Lionello Siddi dello storico trio folk Sassari In Casthurina - ma ha iniziato ad esibirsi per caso l'estate scorsa, quando la zia materna ha insistito con i genitori un po' titubanti, per iscriverla ad un concorso canoro regionale. Il suo esordio è stato con il botto: il primo posto a Budoni nella categoria junior del festival regionale "Di mare e d'Azzurro". Da quel momento è iniziato un «girone infernale» come lo definisce con ironia la madre Maria Paola: sei serate in un mese tra Tempio, Olbia, Orosei, Porto San Paolo, fino alla finale regionale per il Cantagiro a Palau, salendo sempre sul podio fra i vincitori e battendo ragazzi più grandi per età ed esperienza.
Un crescendo costante di Morgana che ha vinto nella sua città natale le ultime tre tappe del concorso regionale Cucciolandia Festival Tour. I risultati ottenuti anche con un po' di sana sorpresa hanno convinto i genitori ad ingaggiare Serena Carta Mantilla, cantante ed esperta insegnante di canto, per insegnarle ad utilizzare al meglio la sua stupenda voce. Morgana dal canto suo continua la sua vita serenamente, tra la scuola e la passione per il basket.
Ora «il bellissimo gioco» che si è aggiunto alle sue giornate l'ha portata in una località simbolo per la tradizione musicale italiana, Castrocaro (da non confondere con la kermesse riservata solo agli adulti), insieme ad un gruppetto di conterranei selezionati da Laura Santucciu e Fabrizio Sanna, responsabili del festival per la Sardegna. La giovane promessa sassarese dopo aver superato le semifinali è arrivata seconda. Per Buona strada Morgana!
Nella foto: Morgana Siddi
|