Venerdì scorso, nell´Aula Magna dell´Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L´últim seller de Plataforma per la Llengua de l´Alguer
ALGHERO - Venerdì scorso, nell'Aula Magna dell'Escola de Teixit, la Plataforma per la llengua de Canet de Mar (Catalunya) ha presentato il documentario amatoriale L'últim seller de Plataforma per la Llengua de l'Alguer. Il video L´últim seller è dedicato alla figura di Carmelo Budruni, sellaio, una professione essenziale in passato, quando ancora si andava a cavallo e si lavorava a cavallo nelle campagne.
Il signor Budruni è intervistato da Mauro Mulas e Paolo Salis, che in maniera invisibile, hanno fatto le riprese. Il montaggio è a cura di Mauro Mulas. Il delegato territoriale Toni Bellatriu i Font ha inaugurato la serata, che fa parte del programma dei “10 anys d'activitat” dell'associazione nella città della zona del Maresme.
Ha presenziato anche Andreu Bosch i Rodoreda (dottore in Filologia Catalana e professore associato dell'Universitat de Barcelona di linguistica catalana), che ha fatto ricerche sull'algherese. Bosch è autore di diversi libri, come “El lèxic alguerès de l'agricultura i la ramaderia entre els segles XVII i XVIII” (2012), “El català de l´Alguer” (2002), “Els noms de la fruita a l´Alguer” (1999) e “Històries de l'Alguer, entre la marina i la campanya” (1995).