S.A.
5 maggio 2016
Domenica Bicincittà a Sassari
Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti. L’appuntamento è alle 9 in Piazza d´Italia con partenza prevista alle 10, per un percorso di circa 8 km
SASSARI - Domenica 8 maggio a Sassari e in altri 120 comuni in tutta Italia, ritorna Bicincittà la manifestazione su due ruote più grande d’Italia, giunta quest’anno alla 30° edizione. Oltre 40mila ciclisti di tutte le età pedaleranno nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili. L’appuntamento è alle 9 in Piazza d'Italia con partenza prevista alle 10, per un percorso di circa 8 km.
Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per promuovere una mobilità alternativa che permetterà quindi di trascorrere una giornata all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città sempre all’insegna dello Sport per tutti. L’obiettivo dell’Uisp è quello di far riappropriare i cittadini degli spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno.
Con Bicincittà l’Uisp quest’anno vuole mettere al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà. Inoltre quest’anno, Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.
Inoltre domenica mattina il Comitato UISP di Sassari organizzerà per i più piccoli in Piazza d’Italia un percorso di mini-guida sostenibile in bicicletta con tantissimi giochi e segnali stradali a misura di bambino
Sempre a partire da Piazza d’Italia i gruppi di cammino, seguiti da un istruttore di attività motoria UISP, parteciperanno simbolicamente alla corsa ma passeggiando e seguendo un percorso alternativo. Bicincittà 2016 gode della medaglia del Presidente della Repubblica, e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.
|