A.B.
2 maggio 2016
Algherobike, una domenica da incorniciare
Stefano Piras si aggiudica il percorso Point della Marathon del Sud-ovest, a Carbonia, mentre Claudio Piu è secondo nel Trofeo Luigi Salis di Barisardo
ALGHERO - Domenica da incorniciare per gli atleti dell’Algherobike, protagonisti in due importanti manifestazioni agonistiche regionali. La prima, la Marathon del Sud-ovest (giunta alla terza edizione), valida come seconda prova del Gran Prix Due ruote, gara di mountainbike (specialità Marathon) disputata a Carbonia. La seconda, Il Trofeo Luigi Salis (prima edizione) a Barisardo, prova unica di Campionato Sardo a Cronometro su strada.
Ottime le prestazioni degli atleti del sodalizio algherese. A primeggiare su tutti nella mountainbike, lo stratosferico Stefano Piras, che va ad aggiudicarsi la vittoria assoluta nel percorso Point da 40chilometri, coronando così una stagione al top, chiudendo in 1h57'. A seguire, l’ottima prestazione di Diego Donapai che ottiene la seconda piazza nella categoria Master3 (in 2h11') e l’ottava nella graduatoria assoluta. Per finire, sempre nel giro Point, grande risultato di Giampiero Nieddu, secondo nella Master5, in 2h23'. Per la Marathon, nella distanza da 60chilometri, grande rimonta per Danilo Pisoni, che conquista la settima piazza nella Master3, in 4h08'. Invece, prove sfortunate per il capitano Roberto Delrio (che ha chiuso anzitempo la gara a causa di una foratura irriparabile) e per Pietrino Corrias che, in non perfette condizioni fisiche, ha deciso di non proseguire.
Nella manifestazione su strada, l’Algherobike schierava due fortissimi atleti. Claudio Piu conquista la medaglia d’argento nella Master5, con una brillante prova e con quasi 40chilometri di media su un percorso di 12, da ripetere più volte. A seguire, ottimo ritorno alle competizioni per Fabio Gargiulo, che ottiene un buon terzo posto nella Master1. Adesso, il sodalizio algherese sarà concentrato nell’organizzazione della propria gara di mountainbike, il quinto Trofeo Parco di Portoconte, in programma domenica 8 maggio all’interno di Punta Giglio.
Nella foto: premiazione per Claudio Piu
|