Nel match disputato a Maria Pia, valido per la ventunesima giornata del girone 1 del campionato di serie B nazionale, l´Amatori Alghero batte 26-25 l´Amatori Capoterra e consolida il suo terzo posto con l´ottava vittoria consecutiva
ALGHERO - L’Amatori Alghero vince il derby sardo contro l'Amatori Capoterra e centra l'ottava vittoria consecutiva. Con il risultato di 26-25, nel match valido per il girone 1 del campionato nazionale di serie B, la formazione algherese guadagna altri 5 punti e porta a 68 il bottino in classifica, rinsaldando la terza posizione, alle spalle della capolista Parabiago e del Settimo Torino, secondo della classe. Una gara tirata, come un derby vuole, tra due squadre che sentono davvero tanto questa partita. Alla fine, l’Amatori Alghero mantiene l’imbattibilità casalinga e saluta il suo pubblico con un successo (domenica prossima, chiuderà la stagione a Parma). Bella la cornice di pubblico sugli spalti del comunale di Maria Pia, che oggi ha visto anche la presenza del sindaco Mario Bruno e dell’assessore comunale allo Sport Gianni Cherchi.
La cronaca della partita ha visto un totale di sette mete segnate: quattro dei padroni di casa e tre ospiti. Le marcature si aprono all’11’ con la meta dell’ex Fabio Solinas trasformata da Aru. Gli algheresi spingono ed al 18’ pareggiano i conti con la meta con Ferrarese e la trasformazione di Anversa. Aru, per gli ospiti, non fa in tempo a portare di nuovo in vantaggio i suoi al 23’, che cinque minuti più tardi Giacci si invola in meta, siglando altri cinque punti (che diventeranno sette, grazia alla trasformazione di Anversa, per il 14-10). Nei dieci minuti finali della prima frazione, in meta Mariottini, per il Capoterra (trasformata da Aru) e Paco per l’Alghero (anche questa meta è stata trasformata da Anversa). Si va al riposo, dunque, sul 21-17 per l’Amatori Alghero.
Nella ripresa, sono ancora gli ospiti i primi a muovere il punteggio con la meta di Mariottini (unica meta del match senza trasformazione), che li porta di nuovo avanti, sul 21-22. Serve quasi un quarto d’ora per rivedere una segnatura ed è quella dell’allenatore-giocatore Marco Anversa che sigla una meta e la trasforma, guadagnando altri sette punti per i suoi e portando il punteggio sul 26-22. A dieci minuti dalla fine dell’incontro, Aru mette a segno un calcio piazzato ed accorcia le distanze ad una sola lunghezza: 26-25. Finale vibrante, ma il punteggio non cambierà più. Così, Alghero conquista cinque punti, mentre Capoterra torna a casa con un punto.
AMATORI ALGHERO-AMATORI CAPOTERRA 26-25:
AMATORI ALGHERO: Delrio, Grasso (48’ Marston), Serra, Deligios, Pesapane, R.Bombagi, Anversa, Giacci, Daga, Ferrarese, Lupi, Paco, Piras (57’ Carta), Spirito, Bonetti. Coach Marco Anversa.
AMATORI CAPOTERRA: Aru, Congiu (44’ Cauli), Loddo (60’ Cauli), A.Baire, Solinas, G.Baire, Francesio, Busser, Thioye, Ferriero (71’ Carrone), Peddio, Mariottini, Poloni, Cucco, Guariglia. Coach Juan Sebastian Francesio.
ARBITRO: Filippo Bertelli.
PUNTI: 11’ meta Solinas, trasforma Aru; 18’ meta Ferrarese, trasf. Anversa; 23’ calcio piazzato Aru; 28’ meta Giacci, trasf. Anversa; 36’ meta Mariottini, trasf. Aru; 42’pt meta Paco, trasf. Anversa; 43’ meta Mariottini; 57’ meta Anversa, trasf. Anversa; 70’ cp Aru.
La Classifica: Parabiago 85; Settimo Torino 78; Amatori Alghero 68; Tutto Cialde Lecco 62; Chef Piacenza 60; Cus Milano e Sondro Sertori 57; Amatori Capoterra 43; Biella e Parma 41; Varese 18; Amatori Novara 9.