A.B.
29 aprile 2016
Fabio Mariano si aggiudica il concorso dell´Afeva Sardegna
L´allievo dell’Istituto Artistico Musicale G.Verdi di Alghero è il vincitore (ex aequo) del primo premio del concorso “Naran chi su male: Contro l´amianto! Preveniamo con l´Arte”, aperto agli alunni delle scuole superiori di Alghero
ALGHERO - Fabio Mariano, allievo dell’Istituto Artistico Musicale G.Verdi di Alghero, è il vincitore, ex aequo, del primo premio del concorso “Naran chi su male: Contro l'amianto! Preveniamo con l'Arte”, aperto agli alunni delle scuole superiori di Alghero. Fabio si è aggiudicato il primo premio con “Speranze”, una sua composizione inedita per pianoforte, appositamente scritta per rappresentare il dramma vissuto dalle vittime del minerale che, nonostante sia fuori legge da anni, continua incessantemente a fare strage.
«Con Speranze - racconta Fabio - ho voluto sottolineare già dal titolo al plurale il senso dell'opera, con una prima parte dove prevalgono i toni bassi e i ritmi lenti, a voler enfatizzare i drammatici momenti in cui si scopre di essere entrati a far parte dell'esercito dei colpiti, ma poi con tempi più veloci e toni più alti ho voluto rappresentare la speranza di potercela fare, di avere ancora una vita quasi normale, di non abbandonare i propri cari, la speranza di trovare il giusto sostegno da parte delle istituzioni». Fabio Mariano ha quindici anni, è al sesto anno di studio del pianoforte all'Istituto Verdi, dove attualmente è seguito dalla docente Kseniia Nikitina.
Da subito, ha mostrato una particolare propensione per la composizione musicale, per lui una vera e propria passione travolgente, prediligendo il genere minimalista, che annovera tra i suoi principali rappresentanti, musicisti del calibro di Michael Nyman, Ludovico Einaudi ed Ezio Bosso. Come le altre opere in gara, anche lo spartito di Speranze è diventato una cartolina postale con annullo speciale realizzato per l'occasione da Poste Italiane, le quali hanno allestito nella Torre di San Giovanni un apposito sportello per tutta la giornata di ieri 8giovedì).
Nella foto: Fabio Mariano al pianoforte
|