Mariangela Pala
19 aprile 2016
Porto Torres, Case in affitto: meno 30% su Imu
Il Governo ha previsto la riduzione del 25 per cento sull’aliquota Imu per gli immobili locati a canone concordato. Alla misura governativa si aggiunge il provvedimento varato dalla giunta comunale che prevede il taglio dell’aliquota dal 10,6 al 7,6 per mille
PORTO TORRES - Agevolazioni ai proprietari di alloggi che hanno stipulato con gli inquilini contratti a canone stabilito. Il Governo ha previsto la riduzione del 25 per cento sull’aliquota Imu per gli immobili locati a canone concordato. Alla misura governativa si aggiunge il provvedimento varato dalla giunta comunale che prevede il taglio dell’aliquota dal 10,6 al 7,6 per mille di cui alla Legge n. 431 del 9 dicembre 1988, che disciplina le locazioni e il rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo. Di solito il canone concordato è applicato dalle associazioni di categoria che prevedono tariffe molto basse e quindi poco utilizzate. Limitati dunque i casi di applicazione del canone concordato considerato poco conveniente. A Porto Torres nno risultano contratti stipulati con questa formula.
L’organo esecutivo ha ridefinito con una delibera gli indirizzi per l'applicazione dell'Imu per ridurre i costi di affitto per i cittadini e la lotta all'evasione fiscale. Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale stipulerà anche un accordo formale con i rappresentanti delle associazioni che tutelano i proprietari e gli inquilini.
«Oggi c'è una grossa difficoltà a trovare disponibilità di case in affitto a prezzi accessibili. Le famiglie sono spesso costrette a desistere a causa dei costi troppo elevati. Per incentivare i proprietari ad abbassare i prezzi – sottolinea l'assessore al Bilancio, Donato Forcillo – abbiamo deciso di ridurre di circa il 30% l'Imu per gli immobili locati a canone concordato. Con questo provvedimento stiamo attuando politiche a favore sia dei proprietari che pagheranno meno tasse, sia dei cittadini che senza canoni più contenuti non riescono a soddisfare il proprio diritto ad avere una casa.
I provvedimenti quali la riduzione delle tariffe per il suolo pubblico, passando per la diminuzione dei costi del servizio di mensa scolastica, fino alla delibera sull'Imu, sono indirizzati ad abbassare la pressione fiscale. «Il taglio dell'aliquota – aggiunge l'assessore all'Edilizia privata, Marcello Zirulia – sarà applicato agli immobili locati a canone concordato, che prevedono regolari forme di contratto». Nelle misure governative anche la riduzione del 50 per cento della base imponibile per le unità immobiliari concesse in comodato a parenti di primo grado, a condizione che il comodante non possieda più di due immobili.
|