Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaReferendum › Flop Referendum durissimo Renzi. «Sconfitta di pochi presidenti»
Red 18 aprile 2016
Flop Referendum durissimo Renzi
«Sconfitta di pochi presidenti»
Parole che in Sardegna suonano come campane nelle orecchie di chi sul referendum anti-trivelle ci ha messo più di tutti la faccia: Gianfranco Ganau
Flop Referendum durissimo Renzi. «Sconfitta di pochi presidenti»

SASSARI - Non solo Movimento 5 Stelle e Forza Italia (che in Sardegna si è espressa apertamente per il si). Il flop referendario apre un nuova e profonda ferita anche nel Pd sardo, difficilmente rimarginabile nel breve periodo. A mettere sale ci pensa direttamente il premier Matteo Renzi, che rivolgendosi anche alla minoranza del suo partito si lascia andare a dichiarazioni pesantissime.

«Gli sconfitti non sono i cittadini che sono andati a votare - dice - chi vota non perde mai. Massimo rispetto per chi va a votare. Ma gli sconfitti sono quei pochi, pochissimi consiglieri regionali e qualche presidente di Regione che ha voluto cavalcare un referendum per esigenze personali politiche». Parole che in Sardegna suonano come campane nelle orecchie di chi sul referendum anti-trivelle ci ha messo più di tutti la faccia.

E' l'ex sindaco di Sassari e Presidente del Consiglio regionale sardo, Gianfranco Ganau, a capo del comitato referendario sardo e primo promotore del referendum. «Il dibattito sull'ambiente non può essere lasciato a chi va nei talk show e poi non combatte per la raccolta differenziata», ha detto il presidente del Consiglio. «Come si fa a parlare di mare quando troppe Regioni non utilizzano i fondi europei per pulire le nostre acque» si è domandato il premier.

Dal canto suo Gianfranco Ganau prende atto del risultato che definisce «non soddisfacente, sapendo che era una battaglia impari che aveva più di un nemico, il tempo e l'astensione». Abbiamo portato avanti una lotta strategica senza alcuna demagogia - ha detto - sostenuta da dati certi.

Nella foto: Gianfranco Ganau



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)