In gara 8 video, presentati da parte di persone legate al mondo dell’associazionismo, sia quello del volontariato sociale, sia quello culturale, sia quello sportivo, da giovani algheresi, da artisti locali e da una scuola elementare. Venerdì la premiazione
ALGHERO - Venerdì 15 aprile alle ore 18,30 presso la sala conferenze del complesso Lo Quarter, si terrà la premiazione, aperta al pubblico, del Concorso di video in algherese “Arrés és!”. Il concorso, nato dalla collaborazione tra l’Òmnium Cultural de l’Alguer ed il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, con l’intenzione di avvicinare, soprattutto i giovani, ad un uso moderno dell’algherese, è arrivato alla terza edizione e, quest’anno, ha avuto il supporto della Fondazione Meta e dell’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo Catalano in Italia.
Il concorso è diviso in tre sezioni: professionisti, amatori, scuole. In gara 8 video, presentati da parte di persone legate al mondo dell’associazionismo, sia quello del volontariato sociale, sia quello culturale, sia quello sportivo, da giovani algheresi, da artisti locali e da una scuola elementare.
Un buon risultato dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di persone di diverse età e ambito sociale, che rappresentano una parte significativa della comunità algherese, impegnate nella progettazione e realizzazione dei filmati; e ciò dimostra il grado di sensibilizzazione attuale nei confronti della lingua e cultura algherese. La giuria, composta da esperti di cinematografia e da esperti di lingua e cultura algherese, ha valutato le opere presentate in base a criteri preordinati e obiettivi.