Mariangela Pala
9 aprile 2016
Porto Torres, Referendum 17 aprile: incontro No Triv
Incontro pubblico sul referendum del 17 aprile. L’iniziativa in programma per lunedì 11 aprile alle 18 presso la Casa delle associazioni è organizzata dal Comitato No Triv nord Sardegna
PORTO TORRES - Incontro pubblico sul referendum del 17 aprile. L’iniziativa in programma per lunedì 11 aprile alle 18 presso la Casa delle associazioni è organizzata dal Comitato No Triv nord Sardegna. Si dibatterà sulle tante ragioni per votare Si, per abrogare la norma che permette alle compagnie petrolifere di non aver alcun controllo sullo sfruttamento dei giacimenti in mare entro le 12 miglia.
Inoltre il Comitato approfondirà un aspetto che riguarda direttamente il territorio e le nostre coste, e cioè le richieste di prospezioni alla ricerca di idrocarburi, utilizzando la tecnica del cosiddetto “air gun” (bombe d’aria) nel tratto di mare a nord ovest dell’isola dell’Asinara.
Secondo il Comitato No Triv il referendum del 17 aprile è anche l’occasione per dire si alle fonti energetiche alternative ai fossili e per opporsi alla ricerca e allo sfruttamento di giacimenti di idrocarburi anche a terra e in mare aperto. All’incontro sono invitati i sindaci del territorio, l’Ente Parco dell’Asinara, e tutti i cittadini.
|