Domani, la sala conferenze della Fondazione Meta organizzerà “Dalla poesia alla musicalità del canto tradizionale in Sardegna”, conferenza organizzata dalla Galleria antiquaria Belle Epoque
ALGHERO - La Galleria antiquaria Belle Epoque ha programmato per domani, sabato 2 aprile, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Fondazione Meta, in Piazza Porta Terra 9, ad Alghero, la conferenza dal titolo “Dalla poesia alla musicalità del canto tradizionale in Sardegna (De la poesia a la musicalitat del cant tradicional en Sardenya)”. Esperti in materia approfondiranno i temi legati alla lingua sarda e catalana, il canto sardo, le dinamiche antropologiche dei canti a Cuncordu e Tenore, la poesia.
L’occasione di questo incontro, propone un confronto destinato agli aspetti umani, musicali, poetici, linguistici, sociali e spirituali più sentiti dalla gente di Sardegna. In apertura di conferenza, sono previsti i saluti dell'assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito. Nel primo intervento, Giuliana Portas (sportello linguistico della Regione Autonoma della Sardegna per il catalano di Alghero) parlerà di tradizione algherese sui canti e la lingua. A seguire, Stefano Ruiu (studioso di etnografia sarda) illustrerà il tema poesia e lingua sarda. Antonio Deiara (polistrumentista, compositore ed esperto di Canto Gregoriano) parlerà d'armonia sarda, tra sacro e profano. Concluderà la conferenza il moderatore Bruno Lombardi, con una relazione su Canti sacri e profani a 4 voci tradizionali di Sardegna con simulazione di laboratorio tenuto a Sassari.
L'iniziativa è promossa e organizzata dalla Galleria Antiquaria Belle Epoque di Alghero, dal professor Lombardi e dall'associazione culturale Tabularasa di Sassari e rientra nella programmazione di Belle Epoque in occasione della mostra Devozione Privata. Oggetti della devozione privata dal Sedicesimo al Venetesimo Secolo in corso nel negozio in Via Columbano 31, ad Alghero. L'incontro è organizzato in collaborazione con Sardegna Country servizi turistici e culturali e patrocinato dal Comune di Alghero.