A.B.
31 marzo 2016
Primavera Artica: fine settimana d’arte alle botteghine
Ad Alghero, da sabato ed ogni fine settimana di aprile, il Circolo Culturale Artico, in collaborazione con Emanuele Fenu di RPArti, ospita la rassegna d’arte 5 per il Res
ALGHERO - Da sabato 2 aprile ed ogni fine settimana del mese, il Circolo Culturale Artico, in collaborazione con Emanuele Fenu di RPArti, ospita la rassegna d’arte “5 per il Res”. Cinque artisti contemporanei realizzeranno pubblicamente un’opera, che resterà esposta per tutta la durata di Primavera Artica.
Nella piazzetta davanti alle botteghine dove gli artigiani e gli artisti dell'Artico espongono i loro manufatti, ad aprire la rassegna sarà Vincenzo Sartorio, un giovane artista di origini tarantine trasferitosi in Sardegna lo scorso anno. Fin da bambino partecipa ad alcune collettive artistiche e realizza anche delle personali. Prosegue i suoi studi all'istituto d’arte di Modena e Bologna ed in seguito all'Accademia del tatuaggio di Piombino. Il suo operato artistico si esprime attraverso il tatuaggio, la scultura e la pittura. Dalle ore 15 di sabato, si potrà interagire con lui ed osservarlo mentre realizza una misteriosa scultura in argilla.
Con questa iniziativa, l’Artico intende sottolineare la forza comunicativa dell’arte visiva fatta in strada, la capacità di incuriosire, coinvolgere, ed emozionare abbattendo barriere per creare relazioni e reazioni. E poiché l’arte è patrimonio di tutti, le opere prodotte nel corso dei week-end di aprile andranno successivamente ad arricchire gli spazi aperti comuni del ResPublica.
|