A.B.
30 marzo 2016
Borgo dei borghi: per la tv, Posada si classifica terzo in Italia
Il concorso nazionale della trasmissione televisiva di Rai3 Alle falde del Kilimangiaro inserisce quello del centro della Baronia tra i migliori centri storici nazionali
POSADA – Posada terzo Borgo dei borghi italiani. Questo il risultato del concorso nazionale della trasmissione televisiva di Rai3 Alle falde del Kilimangiaro che, in collaborazione con l'Associazione Borghi d'Italia, inserisce quello del centro della Baronia tra i migliori centri storici nazionali.
Oltre al voto via web, nella trasmissione presentata da Camila Raznovich si è espressa anche una giuria composta dal critico d'arte Philippe Daverio l'attrice ed ex Miss Italia Anna Kanakis e lo chef Hiroiko Shoda. Posada rappresentava la Sardegna e si è dovuto misurare con altri diciannove borghi scelti in tutta Italia.
Classificata originariamente al quarto posto, il centro nuorese ha scalato un ulteriore scalino grazie all'eliminazione della seconda, la ligure Cervo (motivata dalla Rai con non meglio precisate irregolarità nelle votazioni telematiche). La vittoria è andata a Sambuca di Sicilia, paese della provincia di Agrigento che conta meno di 6mila abitanti e permette alla Trinacria di calare un tris, dopo i successi di Gangi nel 2014 e di Montalbano Elicona l'anno scorso.
|