Red
11 marzo 2016
Madreuniverso al Punto Enel di Sassari
Genesio Pistidda esplora-illumina l´universo materno, ieri e oggi. Parlano di sguardi di madri e oggetti femminili inconsueti, come un bianco centrino di chiesa reinterpretato come velo
SASSARI – E’ stata inaugurata al Punto Enel di Sassari, in via Carlo Felice 35, la mostra“ Madreuniverso” di Genesio Pistidda, noto artista sassarese. L’esposizione di 8 sculture e 8 stampe si protrarrà fino a giovedì 24 marzo. Insieme all’autore, erano presenti l’assessore Amalia Cherchi, e il Team leader del Punto Enel Antonio Lisca. Le foto di Genesio Pistidda, scattate in spazi urbani e abitativi, parlano di sguardi di madri e oggetti femminili inconsueti, come un bianco centrino di chiesa reinterpretato come velo.
Il ruolo della donna, i luoghi del passato e del futuro, attraversano il vissuto di ciascuna, con piccoli viaggi di memorie, di sguardi e suoni lontani, nel quale ogni persona, sperimenta, il sentimento di quel legame simbiotico con la madre sia essa presente che lontana, ma comunque contemporanea, lasciando trasparire quel filo sensibile con i propri ricordi. La mostra potrà essere visitata presso il Punto Enel di Sassari: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 - 18,00; il sabato dalle 10,00 alle 13,00. Enel Energia promuove - dichiara Antonio Lisca – un percorso di mostre dal nome “Correnti Sarde”.
Sei appuntamenti culturali, che danno vita a un circuito di mostre ed eventi che tocca tutta l'isola, da un centro all'altro. Scrigno di meraviglie naturalistiche nel cuore del Mediterraneo, la Sardegna è anche un melting pot di civiltà ed energie che storicamente hanno arricchito il suo panorama culturale. Ancora oggi antiche tradizioni si rinnovano e pulsano nella vita di ogni giorno, dando forma ad originali espressioni artistiche. Enel Energia contribuisce a scoprire il bello inedito della Sardegna, mettendo in luce sei eccellenze del campo artistico e culturale.
|