Il 12 marzo, la sala conferenze della Fondazione Meta ospiterà la presentazione del video-documentario curato dalla Plataforma per la llengua e dedicato alla figura di Carmelo Budruni, l´ultimo sellaio di Alghero
ALGHERO - Sabato 12 marzo alle ore 17.30, la sala conferenze della Fondazione Meta ospiterà la presentazione del video-documentario “L'últim seller”, curato dalla Plataforma per la llengua, con il patrocinio della Fondazione Meta. Il video è dedicato alla figura di Carmelo Budruni, l'ultimo sellaio di Alghero.
Una professione essenziale nel secolo scorso, quando ancora si andava e si lavorava a cavallo nelle campagne. Le campagne che circondavano il centro storico, dove aveva (ed ha ancora) sede il laboratorio di Budruni, classe 1929, che sarà intervistato da Pere Lluís Alvau, profondo conoscitore di Alghero e delle sue tradizioni.
L'associazione Plataforma per la llengua da tempo si dedica alla tutela e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio, per ricordare e soprattutto insegnare alle nuove generazioni la città di un tempo, attraverso le parole e gli aneddoti di chi ha vissuto il Ventesimo Secolo. Un progetto complessivo iniziato dai soci nel 2014, che vede alla luce i primi frutti: un video amatoriale, che ferma nelle immagini il racconto di un lavoratore che apprende da bambino, con la genuinità legata alla sua età, degli importanti saperi artigianali.
Nella foto: un'immagine del video