S.A.
9 marzo 2016
Da Sorso a Osilo: via a banda ultralarga
Via libera ai lavori di completamento del progetto “Bulgas” per lo sviluppo della banda ultralarga nei comuni di Portotorres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino
SENNORI - La Giunta regionale, riunita in viale Trento con il presidente Francesco Pigliaru, ha dato il via libera, su proposta dell'assessore degli Affari Generali Gian Mario Demuro ,ai lavori di completamento del progetto “Bulgas” per lo sviluppo della banda ultralarga nei comuni di Portotorres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino. Si tratta di un'area cosiddetta “a fallimento di mercato” in cui, in assenza di interesse da parte dei privati, interviene la Regione con risorse pubbliche.
Analogamente a quanto è avvenuto nell'area di Quartucciu, è possibile avviare la realizzazione di un intervento simile nel nord Sardegna con la posa dei cavidotti per la fibra ottica in concomitanza con la realizzazione della rete di distribuzione del gas. L'importo dell'opera è di 2 milioni 260 mila euro. L'assessore Demuro ha sottolineato che l'intervento, inserito nella strategia dell'Agenda Digitale, consentirà ai cittadini e alle imprese, che vivono e operano nei comuni interessati, di beneficiare di servizi di connettività ad almeno 100 Mbs in linea con gli obiettivi europei.
Per questa particolare tipologia di infrastruttura è previsto che la rete in fibra ottica raggiunga direttamente le singole abitazioni per garantire connessioni ad alta velocità. Nelle prossime settimane saranno aperti i cantieri in 313 comuni che ricadono in altre aree “a fallimento di mercato.
|