S.A.
21 febbraio 2016
Ad Alghero il concorso Luca Scognamilo
Il bando e la locandina relativi al concorso di poesia sono stati inviati a tutte le scuole superiori del comune di Alghero. C´è tempo fino all´11 marzo
ALGHERO – Scade l’11 Marzo il termine per la consegna degli elaborati per partecipare alla terza edizione del concorso di poesia dedicato al ricordo del poeta Luca Scognamillo. Il bando e la locandina relativi al concorso sono stati inviati a tutte le scuole superiori del comune di Alghero e sono comunque consultabili sul sito del Liceo G. Manno.
Il concorso nasce per volontà dei genitori di Luca, in collaborazione con il liceo Classico Linguistico G. Manno, scuola in cui il ragazzo ha studiato maturando il proprio percorso poetico e dove ha affinato un sensibile talento letterario incoraggiato e sostenuto dai suoi insegnanti. I premi per i giovani studenti sono istituiti dai genitori del giovane poeta algherese, con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la produzione poetica.
Molti gli studenti delle scuole cittadine che, incoraggiati dai loro insegnanti, si sono avvicinati, qualcuno anche per la prima volta, all’esperienza poetica, ed hanno preso parte alle prime due edizione del concorso ed hanno vissuto con trepidante emozione il momento della cerimonia di premiazione, nella consapevolezza che la loro partecipazione al concorso dedicato a Luca, aveva assunto un significato che andava ben oltre l’attesa di un risultato e la proclamazione dei vincitori, ma significava sentirsi in qualche modo più vicini, attraverso la poesia, al giovane poeta che, come loro, aveva iniziato a comporre versi in giovanissima età e considerava la vita stessa "poesia".
I genitori di Luca, gli insegnanti del Liceo Manno ed il dirigente scolastico prof. Antonello Colledanchise, «auspicano una sempre più numerosa partecipazione da parte degli studenti e si augurano che, oltre a portare avanti il messaggio di Luca, i giovani sviluppino l’interesse verso la poesia come strumento di conoscenza di se stessi e del mondo».
Nella foto di Lorenzo Muzlinger: gli appunti di Luca
|