A.B.
17 febbraio 2016
Pesca: Delrio scrive all´assessore Falchi
Il presidente dell’Associazione Imprese di Pesca Banchina Millelire, che rappresenta la totalità delle imprese della piccola pesca di Alghero, ha scritto all´assessore regionale dell´Agricoltura per chiedere un incontro per discutere i problemi della pesca professionale nel nord Sardegna
ALGHERO - «Il sottoscritto Delrio Giovanni, presidente dell’Associazione Imprese di Pesca Banchina Millelire, che rappresenta la totalità delle imprese della piccola pesca di Alghero, chiede, cortesemente, un incontro per discutere i problemi della pesca professionale del territorio Nord Sardegna». Inizia così la lettera che il presidente Delrio ha inviato all'assessore dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna Elisabetta Falchi.
Tra i problemi segnalati dal rappresentante delle imprese della piccola pesca della Riviera del Corallo, c'è la pesca dell’ aragosta (periodi di pesca, taglie e zone di ripopolamento); le aree di pesca, gli accordi di Caen e la pesca al pesce spada e tonno; il Cap Sardegna (le loro funzioni e a chi sono destinati). Proprio su quest'ultimo punto, Delrio sottolinea come, in occasione del nel convegno organizzato venerdì scorso in città sul tema “Salute e sicurezza della pesca”, nessun pescatore locale e tantomeno i loro rappresentanti, sono stati avvisati o invitati.
In conclusione, Giovanni Delrio si dichiara a disposizione per qualsiasi documento in materia, ricordando all'assessore regionale l’imminente apertura della pesca all’aragosta, fissata per martedì 1 marzo. Il comparto pesca algherese chiama: ora la parola passa al governo regionale.
Nella foto: il presidente Giovanni Delrio
|