Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroOpinioniPescaPer la vicenda dei pescatori tanto rumore per nulla
Giovanna Sanna 17 febbraio 2016
L'opinione di Giovanna Sanna
Per la vicenda dei pescatori tanto rumore per nulla
<i>Per la vicenda dei pescatori tanto rumore per nulla</i>

Come annunciato ieri (lunedì ndr) dal ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina a Bruxelles, a margine del Consiglio agricoltura si sta lavorando per chiarire in modo netto che dal punto di vista dei diritti di pesca con l’accordo di Caen non cambierà nulla per l’Italia. A questo episodio è seguito quello del sequestro di un’imbarcazione ligure.

Le autorità francesi si sono affrettate a scusarsi. Al centro della polemica l’applicazione dell’accordo di Caen. L'accordo nasce dalla necessità di accertare la delimitazione dei confini marittimi italo-francesi e va a colmare un vuoto giuridico, determinato dall’incidenza delle norme della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

Firmato il 21 marzo del 2015 dai ministri degli esteri Gentiloni per l’Italia e Fabius per la Francia, è l’esito di un lungo negoziato avviato nel 2006 e terminato nel 2012. L’accordo è stato ratificato dal governo francese, mentre in Italia risulta fra quelli sottoposti alla ratifica parlamentare e non ancora entrati in vigore.

Comprensibili le preoccupazioni dei pescatori sardi e dell’opinione pubblica, a causa dell’inutile clamore che è stato sollevato ma non hanno ragion d’essere. Nessuna vendita e nessun furto di mare. Non è quella degli allarmismi ingiustificati la politica di cui abbiamo bisogno, cittadine e cittadini hanno diritto di sapere come stanno le cose, senza inopportune strumentalizzazioni.

*parlamentare Pd
26/11/2024
Questa malattia batterica ha colpito principalmente i cefali, le orate e le spigole presenti nello stagno ed è emerso che il batterio si sviluppa soprattutto nei mesi estivi con le alte temperature



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)