A.B.
11 febbraio 2016
Tutto pronto a Oristano per la Mezza Maratona Giudicato
Domenica 14 febbraio, appuntamento nel centro storico di Oristano, per la terza edizione dell´ormai tradizionale manifestazione sportiva
ORISTANO - Oristano si prepara ad ospitare la terza edizione della Mezza Maratona del Giudicato. Domenica 14 Febbraio appuntamento nel centro storico, con l’obbiettivo di confermare gli straordinari risultati delle prime due edizioni, quando si toccarono rispettivamente 1700 e 2500 partecipanti. Ad oggi, solo per la corsa competitiva, gli iscritti sono quasi 1200, ma entro domenica con la corsa non competitiva si può tranquillamente superare il dato del 2015.
Anche quest’anno, sono attesi i migliori specialisti sardi e praticamente l’intero popolo regionale dei runner, oltre a numerosi atleti di levatura nazionale, che vorranno succedere sul gradino più alto del podio ai vincitori delle prime edizioni: Qualid Abdelkader e Claudia Pinna nel 2014, Giuseppe Mura ed ancora Pinna nel 2015, che quest’anno quindi cercherà il tris. Oltre alla portacolori del Cus Cagliari, riflettori puntati su Pasquale Rutigliano (Olympia Eur Camp Roma) ed Abdelkader (Cagliari Marathon Club), sul marocchino naturalizzato italiano Morad Ibnorida (Atletica Olbia) e, in campo femminile, su Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera) e Manuela Manca (Cagliari Atletica Leggera).
La Mezza Maratona del Giudicato è nata nel 2014 per soddisfare l’altissima domanda dei praticanti di questo sport, ma anche per assicurare alla città uno straordinario momento di promozione turistica del suo eccezionale patrimonio culturale ed ambientale. Un risultato pienamente raggiunto, che ha convinto gli organizzatori ad insistere ed a migliorare ulteriormente. E proprio per contribuire alla promozione del territorio, i partecipanti avranno un biglietto scontato per visitare l’Antiquarium arbrorense ed a Cabras il museo, Tharros e la torre di San Giovanni. Diverse le novità in vista per questa edizione. Accanto alla mezza maratona (21chilometri) sono previste altre due corse: una non competitiva di 6chilometri aperta a tutti gli amatori, agli appassionati ed ai gruppi di cammino che vorranno fare una salutare passeggiata lungo le antiche strade e piazze della città. Mentre per tutti gli altri sportivi che non si sentono di correre le mezza, gli organizzatori propongono una gara sulla distanza dei 12,5chilometri. Per tutti, la partenza sarà in Via Duomo, da uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano, dove i cavalieri della Sartiglia tentano di infilzare la stella, davanti alla Cattedrale di Santa Maria.
|