A.B.
10 febbraio 2016
San Vero Milis, per il Giorno del ricordo
Si apre questa sera la mostra Foibe Fascismo Esodo, a cura della Fondazione Memoria della Deportazione, con il Comune ed in collaborazione con il Centro di Documentazione della Memoria Cosimo Orrù
SAN VERO MILIS – Nuovo iniziativa per il Giorno del ricordo a San Vero Milis, con l'apertura della mostra Foibe Fascismo Esodo. Il Comune, in collaborazione con il Centro di Documentazione della Memoria Cosimo Orrù, nell’ambito delle manifestazioni, ha allestito la mostra a cura della Fondazione Memoria della Deportazione.
L’appuntamento è per oggi (mercoledì), alle ore 18, nel Museo Civico, in Via Santeru, è previsto un breve saluto del sindaco Luigi Tedeschi e, successivamente, l'apertura della mostra alla presenza delle autorità. La data del 10 febbraio è stata istituita con la legge del 30 marzo 2004 n.92, a memoria dello stesso giorno del 1947, nel quale fu firmato il trattato di pace che annetteva alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia. La giornata di solennità civile nazionale italiana, vuol commemorare le vittime dei massacri delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra.
La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 17 febbraio (esclusi il sabato 13 e la domenica 14), dalle 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 19. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale, telefonando al numero 0783/53611 o inviando una e-mail all'indirizzo web cultura@comune.sanveromilis.or.it.
|