S.A.
2 febbraio 2016
Artigiani corallo: parte progetto ad Alghero
Ripartire dal Corallium rubrum per ripensare un’attività artigianale che è alla base dell’identità locale di Alghero. Il tema verrà sviluppato sabato 6 febbraio in un convegno che si terrà alle 9.30 nella sala conferenze de Lo Quarter
ALGHERO - Ripartire dal Corallium rubrum per ripensare un’attività artigianale che è alla base dell’identità locale di Alghero. Il tema verrà sviluppato sabato 6 febbraio in un convegno che si terrà alle 9.30 nella sala conferenze de Lo Quarter.
Per sostenere il progetto di rilancio della produzione artigianale basata sul Corallium rubrum, l’ “oro rosso” della sua celebre riviera, l’Amministrazione comunale di Alghero, in collaborazione con l’Agenzia Laore, il Parco Regionale di Porto Conte, gli operatori economici e le associazioni di categoria, ha dato il via a una serie di iniziative, orientate alla promozione e valorizzazione del carattere economico, artigianale ed artistico di questo prodotto del suo territorio, che vanno dal marchio di qualità, al rilancio culturale all’interno della comunità, al rafforzamento del corso del corallo del Liceo Artistico.
A questo significativo sforzo intendono contribuire il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, che mette a disposizione del progetto la sua esperienza nel campo del design di prodotto, della comunicazione, del marketing territoriale, e lo raccorda con le sue iniziative nel campo del neo-local design, e l’associazione Confartigianato che porta nel progetto e nel confronto gli elementi che derivano dalla conoscenza diretta del comparto. Sabato 6 Febbraio una prima iniziativa per presentare alla comunità locale le linee guida di questo importante progetto e per riflettere in modo ampio sul valore dell'artigianato tipico di qualità e creatività e il suo ruolo economico, anche a sostegno del sistema turistico locale.
|