M. P.
1 febbraio 2016
Porto Torres, Anteas: formazione per 40 volontari
Venerdì scorso i 40 volontari dell’associazione Anteas hanno incominciato un percorso di studio con gli psicologi che li formeranno sul servizio di assistenza domiciliare leggera da prestare in maniera gratuita nel territorio comuna

PORTO TORRES - Corsi di formazione per i volontari dell’associazione Anteas. Venerdì scorso i 40 membri dell’associazione hanno incominciato un percorso di studio con gli psicologi che li formeranno sul servizio di assistenza domiciliare leggera da prestare in maniera gratuita nel territorio comunale. Un’attività che potrà svolgersi dopo aver preso in carico il mezzo che l’amministrazione metterà a disposizione per l’accompagnamento degli utenti al Poliambulatorio Andriolu, sia per effettuare i prelievi sia per eventuali visite specialistiche.
Un rapporto di collaborazione tra l’Anteas e i Servizi sociali per assolvere a quelle funzioni che attualmente mancano, necessarie per andare incontro agli operatori durante il periodo estivo, e che riguardano in particolare la compagnia agli anziani e il disbrigo di commissioni varie: ritiro ricette, impegnative e documenti, pratiche pensionistiche e assistenziali presso gli enti preposti (Caf, Inas, Cisl), accompagnamento al ritiro della pensione, a fare degli acquisti e anche delle passeggiate. In programma per l’Anteas anche un percorso formativo sulla comunicazione interna ed esterna e sulla progettazione, fondamentali per l’operatività di un’associazione di volontariato.
|