Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaletteratura › La De Giovanni Commissario del Consorzio Grazia Deledda
Red 25 giugno 2003
La De Giovanni Commissario del Consorzio Grazia Deledda
Dopo le dimissioni del Presidente e del Consiglio d´Amministrazione, l´Assemblea dei Sindaci dei dieci paesi che compongono il Consorzio del Parco Grazia Deledda nei giorni scorsi ha nominato Neria De Giovanni Commissario dell´Ente
La De Giovanni Commissario del Consorzio Grazia Deledda

Neria De Giovanni è studiosa di fama internazionale, indicata "Woman of the year 2002" dall´American Biographical Institute, presidente internazionale dell´Associazione Internazionale dei Critici Letterari (unico critico letterario italiano e prima donna a ricoprire la carica della prestigiosa Associazione che ha sede a Parigi). Dei suoi ventitre volumi pubblicati, cinque sono dedicati allo studio di Grazia Deledda, dallo stile all´estetica, dalla religiosità al mito, alla cucina. L´ultima edizione francese del famoso romanzo deleddiano Elias Portolu, per conto della Casa Editrice Lautrement di Parigi, porta la sua prefazione. Di prossima pubblicazione a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una sua ricerca sulle scrittrici del secondo Novecento. L´incarico di Commissario del Consorzio Parco Grazia Deledda, benché puramente amministrativo e a tempo, segue l´altro prestigioso riconoscimento di Presidente del Comitato Tecnico-scientifico dell´allora Parco letterario Grazia Deledda.
"È molto positivo che dieci comuni della Sardegna si siano consorziati nel nome di Grazia Deledda - ha dichiarato Neria De Giovanni - in una terra come la nostra dove il proverbio "kentos concas kentos berrittas", è purtroppo spesso una verità. I cinque paesi del Nuorese-Baronia (Nuoro, Galtellì, Orosei, Orune, Bitti) e i cinque del Nurcara (Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria, Ittiri, Mara, Romana) rappresentano la vera vocazione deleddiana, che era quella di parlare – e scrivere – per tutta la Sardegna.
"La nostra Deledda - ha ribadito Neria De Giovanni - è patrimonio dell´umanità intera. Rappresentare legalmente il Consorzio parco è ora, per me, un grande onore proprio in quanto questa scelta può proiettare anche fuori dall´Isola la nuova via per lo sviluppo culturale e sociale del territorio sardo, che passa per l´azione comune dimenticando le antiche e provincialistiche divisioni. Grazia Deledda ci insegna ad essere cittadini del mondo e al mondo intero guardare".



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)