Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaAnziani › Internet: a Cagliari, Nonni in rete
A.B. 27 gennaio 2016
Internet: a Cagliari, Nonni in rete
Al via il progetto di alfabetizzazione digitale dedicato agli anziani. Quindici lezioni di due ore, un docente ed un tutor per ciascun allievo. Le lezioni si tengono al Liceo Classico e Scientifico Euclide
Internet: a Cagliari, Nonni in rete

CAGLIARI - E’ partito a Cagliari il progetto “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste”, il programma di alfabetizzazione digitale della terza età promosso da Poste Italiane per formare anche le persone più anziane all’uso del web e fargli acquisire familiarità con le più moderne tecnologie di comunicazione. L’iniziativa ha trovato un notevole gradimento dei cagliaritani, tanto che il numero dei posti disponibili per questa edizione è stato esaurito in pochissimi giorni dal lancio del progetto, che conferma la grande attenzione di Poste Italiane ai progetti di responsabilità sociale e la sensibilità ai temi delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi. L’iniziativa ha il duplice obbiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età ed agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese.

Il corso di formazione si basa sul modello di apprendimento intergenerazionale e si svolge nel Liceo Classico e Scientifico Euclide, in Via Ligas. Il programma prevede quindici lezioni della durata di due ore ciascuna rivolte a cittadini di età superiore ai 65 anni, che vengono tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo, che fornisce agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Tra gli allievi, ci sono ex insegnanti (ora nel ruolo di alunni), ex impiegati di diversi settori, ex funzionari ed ex dipendenti dei più svariati settori. Tutti con un desiderio: riuscire a colloquiare con parenti lontani, rendersi autosufficienti e non dover ricorrere sempre ad aiuto di figli o nipoti, riuscire ad effettuare operazioni finanziare on-line o semplicemente navigare su internet. Con questo programma di alfabetizzazione digitale, Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65.

Le lezioni trattano gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce). Gli strumenti utili all’apprendimento comprendono un kit didattico redatto insieme al Dipartimento di Linguistica dell’Università La Sapienza di Roma. Il progetto pilota è stato lanciato nel luglio 2015, con i primi corsi tenuti a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti ed Ascoli Piceno. Questa seconda edizione, oltre che a Cagliari, interesserà tutto il territorio nazionale, coinvolgendo altre ventidue città. L’iniziativa di Poste Italiane è realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, specializzata nella promozione sociale dell’Agenda Digitale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)