Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaTasse › Tares e Tari, arrivano i solleciti di pagamento
A.B. 25 gennaio 2016
Tares e Tari, arrivano i solleciti di pagamento
I 18mila solleciti predisposti dall´Amministrazione Comunale di Sassari sono riferiti alle annualità 2013 e 2014 e potranno essere versati con il modello F24
Tares e Tari, arrivano i solleciti di pagamento

SASSARI – L'obbiettivo è rafforzare l'attività di recupero delle morosità, nel rispetto dei principi di equità fiscale, per fare in modo che i costi del servizio raccolta e gestione rifiuti vengano sostenuti da tutti coloro che ne usufruiscono. Per questo motivo, l'Amministrazione Comunale di Sassari ha predisposto 18mila solleciti di pagamento che verranno inviati ai contribuenti risultanti non in regola con i versamenti Tares e Tari. Le 18mila cartelle sono il risultato di un controllo tra i versamenti dell'annualità 2013 per la Tares e quelli dell'annualità 2014 per la Tari. L'importo complessivo dei solleciti della tassa rifiuti ammonta a circa 13milioni di euro ed il recupero consentirebbe all'Amministrazione di investire immediatamente le risorse per le molteplici esigenze della città.

«È necessario investire sul senso civico dei cittadini – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e sul riconoscimento consapevole che il gettito tributario è finalizzato all'erogazione dei servizi e al loro miglioramento. L'evasione e la morosità nel pagamento gravano su tutta la collettività oltre che su coloro che correttamente adempiono ai propri doveri fiscali. Il Comune, pagando regolarmente la ditta di raccolta rifiuti, in mancanza delle entrate specifiche di Tares e Tari ha anticipato la spesa togliendo denari alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi».

L'invito dell'Amministrazione Comunale è, allora, sollecitare i cittadini ritardatari nell'adempimento spontaneo del pagamento. Si eviterebbero così le successive procedure esecutive che prevedono maggiori spese e gravose sanzioni sugli stessi ritardatari. Qualora il contribuente che riceve il sollecito avesse già provveduto al pagamento (fanno sapere dagli uffici comunali) potrà produrre le eventuali attestazioni al settore Tributi ed entrate, in Via Wagner 2/4, i cui uffici saranno a disposizione per informazioni e verifiche delle posizioni tributarie. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il modello F24. «Il rafforzamento della capacità di riscossione dei tributi per un maggior recupero delle morosità e la lotta all'evasione – ricorda l'assessore comunale al Bilancio e tributi Alessio Marras – rientrano tra gli obiettivi strategici della nostra Amministrazione, come riportato anche nel documento unico di programmazione. L'obiettivo è garantire un incremento della base imponibile con conseguenti maggiori entrate e distribuzione più equa del carico fiscale tra i contribuenti, unita ad una costante attenzione al contesto economico sociale della comunità». Dai rapporti annuali del Ministero delle Finanze si legge che si impone alle istituzioni un impegno costante per contrastare e ridurre i fenomeni di evasione e la concretizzazione di azioni efficaci.

Nella foto: l'assessore comunale Alessio Marras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)