S.A.
19 gennaio 2016
Neria De Giovanni al Caffè di Rai Uno
Nello spazio del Caffè di Uno Mattina, la puntata del 20 gennaio si apre con una intervista all´algherese Neria De Giovanni per il suo ultimo libro, “Senza scampo- il personaggio maschile nell’opera di Grazia Deledda”
ALGHERO - La puntata del 20 gennaio di Unomattina, nello spazio del Caffè condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozetti, si apre con una intervista all'algherese Neria De Giovanni per il suo ultimo libro, “Senza scampo- il personaggio maschile nell’opera di Grazia Deledda”(Nemapress, Alghero-Roma, 2015).
Questo, che è il 13esimo su Grazia Deledda della De Giovanni, affronta una tematica finora lasciata ai margini della critica. «Invece - ha sostenuto la De Giovanni- il personaggio maschile è perfettamente speculare a quello femminile, là dove la donna decide del destino dell’uomo che lei ha scelto, lui, appunto, è senza scampo». Dopo aver lamentato il poco interesse che la scuola ancora riserva alla Deledda, la De Giovanni ha chiuso citando “Canne al vento” tra i più letti ed importanti romanzi deleddiani.
Nella foto: Neria De Giovanni
|