S.A.
19 gennaio 2016
Poesie Algheresi: il libro presentato a Thiesi
Il libro di poesie di Pinuccia Ginesu Maffei. L´appuntamento è alle 17 nella sala Aligi Sassu a Thiesi. Vari momenti musicali tra la lettura e il dibattito
THIESI - Sabato 23 gennaio la WebMat Editore organizza la presentazione di “Poesie Algheresi”, il libro di poesie di Pinuccia Ginesu Maffei. L'appuntamento è alle 17 nella sala Aligi Sassu a Thiesi. Interverranno all'evento moderato da Mario Maffei, lo scrittore-giornalista Paolo Pillonca, il critico letterario e rappresentante di Obra Cultural di Alghero Carlo Sechi e la cantante folk Rita Medda accompagnata dal chitarrista Alessandro Pusceddu. Leggerà alcune poesie in algherese e nella versione italiana, Bianca Ginesu di Alghero.
Dopo il saluto dell'assessore comunale Salvatore Tanca, si svilupperanno i contributi dei relatori e le esecuzioni musicali di alcune poesie della Ginesu Maffei. Al termine si esibiranno il Gruppo folk femminile di ballo sardo Sas Maestralinas ed i Tenores Cunsonu de Santu Juanne, entrambi di Thiesi.
Il volume Poesie Algheresi costituisce la prima pubblicazione in forma antologica di ventidue liriche scritte nel decennio dal 1951 sino al 1961 data della prematura morte della Poetessa. Le poesie scritte in algherese sono accompagnate dalla traduzione in italiano curata dalla stessa autrice. Arricchiscono il volume anche tre spartiti musicali relativi ad altrettante poesie, musicate due dall'autrice ed una da Vittorio Dalerci, oltre ad una vasta documentazione sul contesto letterario e culturale del travaglio della lingua catalana-algherese nel primo cinquantennio del 1900, fortemente osteggiata dal regime franchista in Spagna. La presentazione del volume a Thiesi apre il programma di eventi che WebMat Editore porterà, nel corso del 2016, in tante cittadine sarde.
Nella foto: Carlo Sechi
|