Mariangela Pala
13 gennaio 2016
Riscossione crediti: Giunta Wheeler propone la gara pubblica
La Giunta comunale ha approvato una delibera attraverso cui si propone al Consiglio comunale la modifica del Regolamento generale delle entrate per la parte che riguarda l’affidamento della riscossione coattiva
PORTO TORRES - L’ affidamento ad Equitalia delle attività di recupero di una parte dei tributi evasi, da parte dell’amministrazione pentastellata aveva suscitato la reazione negativa di alcuni esponenti della minoranza consiliare. Il programma del Movimento 5 stelle escludeva ogni possibilità di assegnare ad Equitalia e ad intermediari esterni la riscossione diretta dei tributi. Ora la Giunta comunale ha approvato una delibera attraverso cui si propone al Consiglio comunale la modifica del Regolamento generale delle entrate per la parte che riguarda l’affidamento della riscossione coattiva.
Attraverso questo provvedimento il Sindaco Sean Wheeler e gli assessori chiedono all’assemblea civica di esprimersi favorevolmente sull’affidamento del servizio con una gara di evidenza pubblica. Nella critica volta dai consiglieri comunali Alessandro Carta (promotore dell’interrogazione) e Davide Tellini si sottolineava la contraddizione con quanto sostenuto nel programma elettorale del M5S che non ammetteva l’affidamento del servizio a soggetti esterni.
Nella proposta di delibera si prevede che la società individuata con la procedura di gara supporti il servizio di gestione delle entrate tramite l’individuazione dei morosi e degli immobili per i quali sia riscontrato il mancato versamento dei tributi dovuti all’ente, con la contestuale emissione degli avvisi di accertamento. «Stiamo proponendo al Consiglio comunale una modifica importante del regolamento. La società affidataria del servizio – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – sarà individuata con una gara pubblica. In questi ultimi giorni abbiamo saputo che oltre alle cartelle Ici/Imu relative agli anni 2006/2011 è stata firmata dal dirigente dell’Ufficio Finanziario, senza che venisse informata l’amministrazione, un’altra determinazione per l’affidamento della riscossione a Equitalia delle cartelle Tarsu, sempre per il recupero dell’evasione degli anni passati (2007/2011) per un totale di 1,1 milioni di euro».
«L’atto approvato dalla Giunta, a questo punto, prosegue il sindaco - diventa ancora più importante Inoltre, abbiamo chiesto agli uffici di verificare se sia possibile evitare di affidare ad Equitalia anche questa parte di riscossione dei tributi. Nel frattempo – afferma il sindaco Wheeler – stiamo dando mandato al dirigente del settore di effettuare un’analisi di fattibilità sulla possibile futura gestione diretta da parte degli uffici per la riscossione coattiva dei tributi comunali, che allo stato attuale non è perseguibile per la mancanza di specifiche professionalità e per la carenza di personale amministrativo».
Nella delibera si specifica, in relazione all’attuale struttura organizzativa, l’impossibilità di costituire un servizio interno che gestisca direttamente la riscossione coattiva tramite ingiunzione, a causa dell’assenza di personale con specifiche professionalità di tipo esattoriale (funzione di Ufficiale di riscossione) oltreché della carenza di personale amministrativo “essendo noto che – si legge nella delibera – tale attività richiede notevoli sforzi e competenze di tipo legale/amministrativo per far fronte agli eventuali contenziosi giurisdizionali”. Una situazione da equilibrare con l’obiettivo strategico enunciato nel Dup: razionalizzazione del personale dell’ente e lotta all’evasione fiscale per recuperare entrate straordinarie da trasformare in ordinarie, creando una banca dati per l’area industriale e urbana che permetta agli uffici di lavorare senza ausilio di una società esterna.
|