Mariangela Pala
2 gennaio 2016
Porto Torres, recupero Ici: il M5s sceglie Equitalia
Con la determinazione generale dell’area tributaria del 23 dicembre 2015 l’amministrazione comunale ha affidato ad Equitalia il recupero delle somme relative all´imposta comunale sugli immobili in riferimento al periodo 2006-2011. Interrogazione di Alessandro Carta
PORTO TORRES - Con la determinazione generale dell’area tributaria del 23 dicembre 2015 l’amministrazione comunale ha affidato ad Equitalia il recupero delle somme relative all'imposta comunale sugli immobili in riferimento al periodo 2006-2011 (524mila euro). Un provvedimento che – per il consigliere comunale di Autonomia popolare, Alessandro Carta – non rispetterebbe il programma elettorale del Movimento 5 Stelle, proposto e sostenuto dal sindaco e dall'attuale amministrazione, che «esprime un no categorico ad Equitalia e propone una riscossione diretta dei tributi senza intermediari esterni».
Il consigliere ritiene sia grave ed inaccettabile che «la maggioranza sia venuta meno ad un preciso impegno con i cittadini, molti dei quali messi in ginocchio dall'atteggiamento della società di riscossione Equitalia, traditi da precise e inequivocabili affermazioni che ormai non sono altro che vane promesse di carattere elettorale». L'esponente di Ap evidenzia nell’interrogazione che per legge le municipalità dovranno fare in proprio nel riscuotere i tributi di loro competenza.
Da qualche anno, infatti non vi è più l'obbligo per i comuni di ricorrere ad Equitalia per la riscossione dei tributi comunali, i quali possono essere recuperati affidando il compito ad una società esterna o attraverso l'operato degli uffici legali dell'ente stesso, «garantendo un recupero delle somme sicuramente più agevole e rapido rispetto alle procedure di Equitalia», sottolinea il consigliere. Alessandro Carta conclude la sua interrogazione chiedendo al sindaco «di riferire al Consiglio comunale le motivazioni di tale decisione da parte di questa amministrazione, che va in netto contrasto con gli impegni presi, che la città ha condiviso votando il programma del M5S, che dopo questo fatto, dopo che sono state tradite le aspettative su un tema cosi importante, ha perso autorevolezza e valore».
|