Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteMeteo › Siccità in Sardegna: ad un passo dall’emergenza idrica
Antonio Sini 16 dicembre 2015
Siccità in Sardegna: ad un passo dall’emergenza idrica
Non piove e si prevedono scarse precipitazioni anche nei prossimi gironi, fino a Natale. Ipotesi sul campo anche di razionalizzare le scarse risorse disponibili, specie al nord Sardegna
Siccità in Sardegna: ad un passo dall’emergenza idrica

ALGHERO - Caldo, tanto caldo, umidità fino al 92percento registrata ad Alghero, con temperature di 15-16gradi, miti per il periodo (siamo a dicembre) e soprattutto non piove. E la mancanza di pioggia, da troppo tempo, comincia a preoccupare. Siamo ad un passo dall’emergenza idrica, soprattutto nel nord Sardegna, con punte gravi nel nord-est. L’Arpas monitora costantemente la situazione e i bollettini che si susseguono sono di preoccupazione crescente.

Al 30 novembre, si parlava di criticità in base alle analisi climatiche, ora, esaminati i primi quindici giorni del mese di dicembre, la situazione è peggiorata ulteriormente. Il sistema di monitoraggio delle riserve idriche ha evidenziato che negli invasi artificiali, proiettando la situazione alla fine del mese corrente, i sistemi del Liscia, del nord occidentale, dell’Alto Taloro, stanno passando dalla fase di pre allerta a quello di allerta. Ma c’è di più: per i gli invasi di Sos Canales e Mannu di Pattada (Alto Coghinas) è prossimo l’ingresso nella fase di pericolo.

A preoccupare, e non poco, è la situazione meteoclimatica, stazionaria e in previsione non c’è proprio nulla di buono. Si arriva addirittura a prevedere che le piogge saranno assenti ancora per giorni, se non addirittura fino alle festività del Natale. I tecnici dell’Arpas sono al lavoro per fornire alla Regione Sardegna dati rielaborarti per mettere in campo strategie che ci riportano indietro nel tempo. L’allerta è salita tanto che c’è chi ipotizza una razionalizzazione della fornitura dell’acqua, se non ci saranno precipitazioni, fin da gennaio 2016, specie nel nord Sardegna che risulta in grande difficoltà.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)