S.A.
13 dicembre 2015
ll rifugio antiaereo diventa spazio culturale
Apre oggi, domenica 13 dicembre, il nuovo spazio museale dedicato al contemporaneo nelle cavità dei Giardini Pubblici adiacente alla Galleria Comunale d´Arte
CAGLIARI - Apre oggi, domenica 13 dicembre, il nuovo spazio museale dedicato al contemporaneo nelle cavità dei Giardini Pubblici adiacente alla Galleria Comunale d'Arte. Per l'inaugurazione la performance-installazione dell'artista greca Maria Papadimitrou, dedicata a Gramsci e alle sue poesie dal carcere. Lo spazio culturale, che diventerà epicentro delle produzioni e delle residenze artistiche, sarà aperto al pubblico tutti i giorni.
In origine le cavità erano cave di Pietra Cantone, una pietra sedimentaria marina, necessaria a ottenere il materiale edilizio con il quale è stata costruita Cagliari dal medievale in poi. Durante la seconda Guerra Mondiale le cavità sono diventate rifugi antiaerei per la popolazione ma anche per le opere d'arte.
CARTEƆ ospiterà, dal 20 dicembre 2015 fino ad aprile 2016, “The Cave” un progetto pensato da Cristian Chironi. L'intento dell'apertura del nuovo spazio culturale è di valorizzare e consolidare il dialogo già avviato tra i cittadini e il territorio, i luoghi e gli spazi simbolo.
|